Gestione Aziende/Database | |||
Moduli richiesti: Modulo Base Questo programma specifica il tipo di archivio utilizzato per conservare i dati dell'azienda corrente, permette di creare una nuova azienda, modificare ed effettuare altre operazioni su un'azienda già esistente.
Codice azienda
Indicare il codice dell'azienda da creare oppure su cui ricopiare tabelle o archivi anagrafici da altra azienda. Il codice d'attribuire può essere composto esclusivamente da lettere e numeri, massimo 12 caratteri senza spazi.
Codice ditta predefinito Indica il nome dell'unica ditta presente o da creare nel database monoditta oppure, con database multiditta, nome e codice della ditta predefinita. Se il database è monoditta, il codice della ditta predefinita dev'essere uguale al nome del database. Non proporre questo database selezionato negli aggiornamenti Se spuntato le operazioni di conversioni che partono in automatico durante gli aggiornamenti non sono effettuate per questo database, sarà l'utente a lanciarle manualmente. Ragione sociale Questo campo contiene la ragione sociale dell'azienda corrente, in fase di nuovo inserimento digitare l'esatta ragione sociale dell'azienda da creare. URL sito azienda Ad esempio, inserendo http://www.ntsinformatica.it, in un'email può essere utilizzato il link diretto tipo "/wbn.aspx?DB=...". Stringa Connessione se il database è di tipo SQL Server indicare una stringa del tipo: Server=nome_server;Database=nome_azienda;UID=sa;pwd=password;APP=Business dove la stringa nome_server va sostituita col nome della macchina che fa da server, la stringa nome_azienda va sostituita col codice dell'azienda e la stringa password con la password per l'utente sa. Si può indicare nella stringa di connessione il connection timeout in secondi (se non specificato è di 30), ad esempio: Server=PC-SERVER;Database=PROVA;UID=sa;pwd=ab-cd;LANGUAGE=us_english;APP=Business;Connect Timeout=50; Query time out È possibile indicare un valore diverso per il timeout di connessione al server SQL (default 3600). Creazione di un nuovo database Per creare un nuovo database è possibile utilizzare la procedura guidata, il programma propone una serie di maschere in cui inserire i dati per comporre in modo automatico la maschera. La prima maschera richiede i dati relativa all'azienda da creare.
La seconda maschera richiede le informazioni per collegarsi all'istanza di SQL (server/istanza, autenticazione, ecc.).
Nell'ultima maschera si richiede che operazione eseguire:
Se è selezionato
Crea nuovo database
, è lanciata l'operazione di creazione struttura che consente di creare un database vuoto nella fase di inserimento di una nuova azienda. La procedura crea il database SQL e chiede se cancellare le tabelle standard distribuite da NTS. Se si risponde affermativamente, nel nuovo database non saranno presenti codici IVA, causali contabili e piani dei conti standard.
Se è selezionato Crea da database esistente non è lanciata alcuna operazione, poiché probabilmente il database è già presente su SQL Server, magari perchè si è ripristinato un backup. Se è selezionato
Collega il file .MDF/.LDF a Server SQL
si può agganciare un database/azienda già esistente in fase d'inserimento di una nuova azienda. Per collegare l'azienda occorre copiare i file Gestione backup Questo pulsante dà accesso alla finestra di Gestione backup, che gestisce le procedure di backup di tutti i database/azienda e del database/procedura (solitamente ARCPROC). Importa dati da altro DB Questo pulsante dà accesso alla finestra di Importa dati da altro DB che permette d'importare dati da un database / azienda ad un altro. Ricrea stored procedures Con questo pulsante si ricreano le stored procedures, senza dover eseguire le procedure di conversione archivi. Business Cube non fa più uso delle fonti dati ODBC, la connessione ai report è passata dinamicamente dalle stringhe di conessione presenti in Gestione aziende e database, perciò non è più necessaria una funzionalità che consenta di creare il server DSN.
|